Il Perù è un ballo tradizionale sulle note del flauto di pan, un poncho coloratissimo di lana di alpaca, un trekking nei cañon più alti del mondo, ma il Perù è anche un piatto di Causa Rellena o un aperitivo a base di pisco.
Sì, perché i peruviani sono diventati degli esperti nel mescolare sapori ed equilibrare aromi (anche grazie alle tantissime materie prime che offre la terra) a tal punto che la cucina peruviana è stata riconosciuta come una delle migliori espressioni gastronomiche a livello mondiale. Una buongustaia come me può confermare!
In particolare, la città di Arequipa può a buon diritto fregiarsi del titolo di capitale del gusto peruviano: tantissimi sono i ristoranti, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nel mio soggiorno in città ho avuto la possibilità di prendere parte a un corso di cucina tradizionale peruviana sotto la guida della chef Amparo.
Ecco le prime due ricette!
( le dosi sono per 4 persone):
Causa Rellena
Piatto dalle origini antichissime: kausay nella lingua quechua significa patata.
Viene servito freddo, perfetto come antipasto per i suoi colori vivaci e il gusto freschissimo!
Ingredienti:
Per la base:
1 kg di patate gialle
4 lime
1 peperone giallo
Olio di semi di girasole
Sale e pepe
Per il ripieno:
400 gr di petto di pollo
2 gambi di sedano
Maionese
1 avocado maturo
Per la decorazione:
2 uova sode
2 pomodori rossi
4 olive nere
Prezzemolo
Procedimento:
- Bollire le patate con la buccia, sbucciarle e schiacciarle fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi, lasciare raffreddare
- Bollire in acqua salata il peperone giallo privato dei semi, sbucciarlo ed emulsionarlo con l’ acqua di cottura fino ad ottenere una crema
- Unire alle patate il succo di limone, la crema di peperone, sale, pepe e olio (se il composto non appare di un colore giallo acceso, aggiungere un po’ di zafferano o curcuma)
- Bollire il petto di pollo e ridurlo a piccoli pezzi, fare lo stesso per il sedano (a crudo)
- Mescolare il petto di pollo e il sedano con la maionese e aggiungere sale e pepe
- Con l’ aiuto di un coppapasta precedentemente unto, formare il primo strato di patate
- Proseguire con il secondo strato di pollo, il terzo di avocado tagliato a lamine e concludere con l’ ultimo strato di patate
- Decorare a piacimento
Di questo piatto della tradizione ne esistono molte varianti che prevedono di sostituire il pollo con tonno, gamberi o utilizzare altri tipi di verdure e comunque nulla vieta di sperimentare e lasciarsi trasportare dalla creatività!
Pisco sour
Il pisco è la bevanda nazionale ricavata dalla distillazione del vino bianco e rosato, può ricordare molto la nostra grappa.
Strumenti:
1 shaker
1 colino
1 jigger
1 bicchiere (tipo tambler)
Ingredienti:
1 oz di succo di lime (circa 2/3 lime)
1 oz di sciroppo di zucchero
3 oz di pisco
1 uovo (solo albume)
4 cubetti di ghiaccio
Shekerare gli ingredienti e filtrare il tutto nel bicchiere.
All’appello mancano ancora due ricette, ma intanto….¡Buen provecho!