10 motivi per andare in vacanza in Colombia

La Colombia, un paese pieno di sorprese, in grado di sfatare molti luoghi comuni che l’ hanno contraddistinto, sicuramente non vi basterà una vacanza per conoscerlo.

Ecco i miei 10 motivi per andare in vacanza in Colombia:

1 – Perché può soddisfare i gusti di tutti.

Spiagge dorate bagnate da un mare cristallino , vette montuose da scalare o adatte per fare semplici passeggiate alla scoperta di cascate, palmeti e fiumi; città moderne e multietniche dove perdersi nel traffico è un’ esperienza piacevole; giungla incontaminata alla ricerca di uccelli esotici e simpatiche scimmiette; paesini coloniali ancora legati alle vecchie tradizioni; sono solo pochi dei tantissimi scenari che potrete trovare in Colombia. Qui avrete la possibilità di scegliere e combinare tra di loro i vari luoghi in base ai vostri gusti per creare la vacanza che fa per voi.

IMG_9786
Contrasto tra città vecchia e città nuova a Cartagena

2 – Perché è un paese molto “barato”.

Basti pensare alla “comida”, un pranzo tipico colombiano prevede un succo di frutta fresca, una zuppa di verdure e patate e un piatto principale composto da riso, platano, insalata e una proteina il tutto a un prezzo medio di 3 Euro, oppure il prezzo per una camera doppia decorosa con bagno privato non arriva a 20 Euro, (chiaramente non mancano le soluzioni più esclusive a prezzi pur sempre contenuti rispetto agli standard europei) o ancora, muoversi con il bus all’interno del paese percorrendo 500 km può costarvi 10 Euro, e perché non volare sull’ isola Caraibica di San Andres a 80 Euro A/R !?

20160702_124630
decollo dall’ Isola di San Andres con la compagnia low cost VivaColombia

3 – Perché la gente è amabile e calorosa.

I colombiani, un popolo di gente allegra e gentile. Il loro interesse sta nel  benessere del  turista, raramente ho potuto notare in questo atteggiamento un secondo fine di carattere economico (forse solo nella parte caraibica).  La caratteristica che li contraddistingue maggiormente è la loro ospitalità e disponibilità, abbiamo avuto infatti il piacere di essere ospiti di una famiglia di Cali e di una coppia di Medellin e la mia rubrica del telefono è piena di numeri di persone incontrate anche solo per pochi minuti ma desiderose di offrire il loro aiuto per qualsiasi necessità.

IMG_9231
Pranzo in compagnia di Ettore, Marco e Isabel

4 –  Perché è sempre ora di fare “rumba”

Ai colombiani piace molto (come a noi) divertirsi. Ogni pretesto è buono per fare festa, che sia il l’ anniversario della città o la partita della Nazionale, la festa della Madonna o la feria dei fiori. In queste occasioni si deve festeggiare a dovere: fiumi di birra, sfilate, bande, fuochi d’artificio e salsa fanno da cornice ai festeggiamenti in puro stile sudamericano.

IMG_7375
Festa a Villa de Leyva

5 – Perché scoprirete ogni giorno un frutto diverso.

Frutta, frutta, frutta, nelle tavole colombiane non può mai mancare una bella caraffa di succo di frutta naturale, le bancarelle del mercato sono un arcobaleno di colori e comprare un frutto è sempre un terno al lotto. La Colombia infatti possiede un enorme varietà di frutta, la maggior parte della quale a noi sconosciuta. Ecco alcuni nomi : gayaba, ganabana,lulo, granadilla, carambola, maracuja, papaya, pina, acai, banana,mora, mango,  uchuva. Imparerete ogni giorno l’ esistenza di un frutto diverso e soprattutto ne gusterete il sapore!

IMG_0371
pina, melone, acai, carambola

6 – Perché l’ artigianato è di qualità.

Se decidete di partire per la Colombia, fatelo ma con la valigia mezza vuota. L’ artigianato colombiano offre ottime manifatture. Ogni zona ha le proprie “specialità”, oggetti realizzati con liane resistenti dalle forme svariate e colori vivi come per esempio il tipico “canasto” che è il cestino per raccogliere il caffè, gioielli in filigrana con smeraldi intarsiati, oppure collanine e braccialetti realizzati con piccole perline di argilla, sculture lignee, amache di ogni grandezza e colore.  Ma il tipico ricordo della Colombia non può che essere la famosa “mochilla” a tracolla.Se avessi potuto me ne sarei comprata una per  giorno della settimana!

IMG_9696
Mochillas

7 – Perché avrete la possibilità di riscattare un pregiudizio.

La Colombia non è più quel paese che fino a 10 anni fa era solo droga, criminalità e prostituzione, bensì una nazione che si sta aprendo al turismo, che offre molti scenari differenti e soprattutto un paese in cui la gente è orgogliosa di far vedere il bello della propria terra e mostra gratitudine al turista che la visita e che va oltre il pregiudizio.

IMG_9704
Pelenquera

8 – Perché è il paese di Botero e non solo…

Se devo essere sincera prima di questo viaggio non conoscevo molto bene Botero e le sue opere se non che rappresentasse solo figure deformate. Viaggiando per il paese ho potuto scoprire e apprezzare questa arte “in cui il volume rappresenta la sensualità” ma anche la tenerezza e la leggerezza. Si possono ammirare  le opere dell’ artista nel Museo di Antioquia di Medellin e nel Museo Botero di Bogotà. La Colombia è anche il paese di Gabriel Garcia Marquez che tra realtà e fantasia nei suoi romanzi riesce perfettamente a descrivere spaccati di storia colombiana, perché non provare per crederci!?

IMG_7692
Museo Botero – Bogotà

9 – Perché è il paese del caffè.

La Colombia è il terzo produttore mondiale di caffè, quasi tutto il caffè che beviamo viene da qua. Si produce caffè arabica di ottima qualità, tanto che il caffè migliore viene esportato e il peggiore rimane nel paese, quindi per bere una buona tazza di caffè è meglio aspettare la fine della vacanza ma per visitare una piantagione di caffè è il momento giusto! Le finche caffettere sono disseminate in tutta la Colombia e non può mancare una visita.

IMG_7570
Piantagioni di caffè nell’ Eje Cafetero

10 – Perché la Colombia ha bisogno di noi!

Accorrete italiani accorrete, il paese è invaso da turisti perlopiù francesi, tedeschi e americani. La Colombia ha bisogno di sana simpatia mediterranea!

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvana ha detto:

    Fulvia è bellissimo…..viene proprio voglia di andare in Colombia.
    Grazie
    Silvana

    Piace a 1 persona

    1. ladyexplorerblog ha detto:

      Vi aspetto allora!

      "Mi piace"

  2. Stefano swich ha detto:

    Brava Fulvia ne avevi già scritto un’altra vero?!? L’avevo letto e mi era piaciuto molto cosi come questo brava!

    "Mi piace"

    1. ladyexplorerblog ha detto:

      Grazie mille Stefano, mi fa molto piacere che ti piacciano i miei post. Sono passata dal tennis ai viaggi.. un abbraccio e ci vediamo al prossimo articolo!

      "Mi piace"

  3. Valeria ha detto:

    Sacro santa verita’!!! xx

    "Mi piace"

    1. ladyexplorerblog ha detto:

      In Colombia ce n’è per tutti i gusti.. che dire.. mi sono innamorata di quel paese 😍
      Ciao Vale
      Un bacione grande

      "Mi piace"

Lascia un commento