Le mie 5 spiagge da sogno della Repubblica Domenicana

Cabarete

Bella non tanto per le sue acque, quanto per l’ atmosfera che si respira. Sembrerà di esservi catapultati su una spiaggia della California. Qui gli sport acquatici e non solo, sono all’ ordine del giorno! Kitesurf, windsurf, surf, running, passeggiate a cavallo.. c’ è da sbizzarrirsi! Non mancano comunque le opportunità per chi non possiede un animo sportivo; l’ opzione di rilassarsi sulla propria sdraio affittata per pochi pesos, è sempre valida.  Il momento clou della giornata è al tramonto, quando il cielo si fa roseo e tutti i chiringuitos sulla spiaggia iniziano ad accendere le luci e  proporre i propri happy hour:  il must  neanche a dirlo è il Mojito! Attenzione: non fidatevi troppo dei kytesurfer muniti di caschetto, i cosiddetti bozo, sono principianti che non maneggiano ancora molto bene la vela.

IMG_1890 (2)

20160410_193039 (2)

Playa Grande & Playa Preciosa

Divise da pochi metri di scogliera, ho deciso di considerarle una spiaggia unica. Tanto belle per  quanto sconosciute queste spiagge si trovano poco dopo Rio San Juan, venendo da ovest, nel nord dell’ isola. Si raggiungono tramite una strada asfaltata che porta ad un ampio parcheggio gratuito. Il contesto in cui si trova Playa Grande è molto grazioso e ben curato, ci sono piccole e coloratissime capanne in legno che offrono refrescos e pesce freschissimo che potrete gustare con i piedi sulla sabbia all’ombra delle palme e della vegetazione circostante. Fidatevi, sarà un pranzo che non dimenticherete! La sorella minore, Playa Preciosa, si trova di fianco alla prima ma non è molto segnalata, per raggiungerla bisogna seguire  un piccolo sentiero, dopo qualche metro vi troverete davanti a uno scenario da favola. Vi sembrerà di essere sbarcati sulla famigerata isola deserta. Qui non ci sono lettini, né ristoranti, né negozi di souvenir. Da qui si sente solo il rumore delle onde e delle palme cullate dal vento, se alzate gli occhi al cielo potrete avvistare le aquile che volano basse. In questa zona il mare è decisamente molto più soggetto alle correnti e ad alte onde: attenzione alla risacca!

IMG_2019 (2)

IMG_2047 (2)

Baya de las Aquilas

Che dire, secondo molti una delle spiagge più belle al mondo, bisogna spingersi fino all’ estremo sud dell’ isola per ammirarla, si trova a pochi chilometri dal confine con Haiti, laggiù dove turismo è ancora poco sviluppato . Caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea, con bassi cespugli e piante grasse (l’ombra è praticamente assente), questa spiaggia lunga 10 chilometri selvaggia e priva di servizi vi sorprenderà per i colori del mare, incredibilmente cristallini. La balneazione è  facilitata dalle acque sempre calme e poco profonde. La spiaggia può essere raggiunta via mare, in circa 15 minuti, dalle barche ormeggiate a Cabo Rojo;  via terra, percorrendo una strada sterrata di circa 30 minuti (4×4 indispensabile) oppure percorrendo un bellissimo sentiero panoramico di circa un’ora.

IMG_1398 (2)

IMG_1385 (2)

IMG_1444 (2)

Juanillo Beach

La spiaggia più glamour di tutte, si trova all’ interno del complesso di Capcana pochi chilometri prima di Punta Cana,provenendo da Baiahibe. Questo complesso extralussuoso è accessibile anche ai semplici visitatori, è sufficiente registrarsi alla reception. Dopo aver parcheggiato la propria auto nel grande parcheggio custodito, consiglio vivamente di indossare i  propri occhiali da sole perché la luce e la sabbia bianchissima accecano la vista. I colori del mare non deludono le aspettative della tipica spiaggia caraibica ma le correnti e il vento possono non rendere particolarmente piacevole la balneazione. Le palme che costeggiano tutta la spiaggia creano una cornice paradisiaca. All’ ora di pranzo si ha l’ imbarazzo della scelta per quanto riguarda il ristorante in cui  godersi un pranzo o semplicemente una piñacolada  rigorosamente vistamare. I vari locali situati sulla spiaggia sono molto di tendenza, strutturati per soddisfare una clientela perlopiù americana.

IMG_0711 (2)

IMG_0680 (2)

Bayahibe

Senza dubbio la più turistica, ma proprio per questo se molte tra le più importanti catene alberghiere hanno  deciso di investire qui un motivo ci sarà. Gli innumerevoli villaggi turistici che la affollano non ne sminuiscono la bellezza. Spiaggia bianchissima che si presta a lunghe passeggiate, acqua calda e cristallina perfetta per lunghi bagni e bancarelle per gli amanti dello shopping. Può soddisfare qualsiasi tipo di desiderio! Tra un resort e l’ altro si può socializzare con la gente locale e ballare a ritmi di Salsa & Merengue soprattutto nei week end. Il mio scorcio preferito si trova all’ estremo orientale della costa appena prima del parco Nazionale dell’ Este. Qui si godono magnifici tramonti caraibici che rimarranno a lungo nella vostra mente e nel vostro cuore!

IMG_0320 (2)

IMG_0587 (2)

 

 

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvana ha detto:

    Molto bello grazie Fulvia!

    "Mi piace"

  2. Marino ha detto:

    Bellissime !!!

    "Mi piace"

    1. ladyexplorerblog ha detto:

      Grazie Mari! Per gli amanti del mare come noi la Repubblica Domenicana è sicuramente una destinazione da sogno 🙂

      "Mi piace"

  3. ilaria ha detto:

    Splendido in tutti i sensi…..

    "Mi piace"

    1. ladyexplorerblog ha detto:

      Grazie Dada 😘

      "Mi piace"

Lascia un commento